Descrizione
Il progetto pilota Legno Energia Nord Ovest (LENO) https://www.legnoenergia.org/ nasce con l'obiettivo di valorizzare e qualificare la filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe attraverso la cooperazione delle imprese di settore e la promozione dell’innovazione. L'iniziativa è volta ad innescare e accompagnare un radicale mutamento d’approccio agli usi energetici delle biomasse legnose, trasformando le attuali criticità ambientali in opportunità per una filiera moderna e sostenibile. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Piemonte (PSR 2014-2020 Misura 16) nella prima fase conclusasi nel 2019, e nella seconda fase LENO2022 in avvio in questi mesi.
In seguito all'interesse dimostrato dall’Unione Montana dei Comuni delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone è stata posta particolare attenzione al territorio in LENO2022 inserendo una specifica attività con risorse dedicate nelle Valli di Lanzo, riassunta nei documenti di progetto allegati (Descrizione generale del progetto – Modello sperimentale UMVLCC).
L'intenzione è quella di procedere, nel corso dei prossimi mesi, con l'effettuazione di misurazioni sulle emissioni di polveri dagli impianti a legna per riscaldamento domestico. Viene dunque richiesta una collaborazione dei cittadini, individuando per ogni comune appartenente all'Unione delle persone disponibili alla misurazione dei fumi dell’impianto domestico.
A coloro che sono disponibili a tale misurazione chiediamo di compilare con i propri dati il modello word allegato alla presente comunicazione e di trasmetterlo all'indirizzo mail del comune, info@comunevarisella.to.it entro la fine del mese di novembre.
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 10/11/2020 11:16:41