Borgata Moncolombone

Ultimo di quegli insediamenti rurali tipici del territorio comunale rimasto pressoché integro nelle sue caratteristiche.

Il borgo è collocato in una posizione esterna e autonoma rispetto alla sfera di influenza del concentrico, ad una quota di circa 600 m. slm e alla base del monte Colombano. Proprio la sua condizione fisico–geografica isolata rispetto alle comunicazioni e percorsi principali, ha permesso la conservazione della caratteristiche tipologiche edilizie originarie e dell’architettura rurale povera di tipo contadino; murature in pietra e argilla.

L’Amministrazione comunale per tutelarne le caratteristiche, fin dagli anni 90 del secolo scorso, ha provveduto all’adozione di un piano di recupero esteso a tutto il borgo.